È attivo a Seveso lo sportello di alfabetizzazione digitale (facile digitale), un nuovo servizio aperto al pubblico, su appuntamento, il lunedì e il mercoledì mattina dalle 9 alle 12. Il servizio sarà erogato nell’ufficio attualmente destinato, solo il giovedì, allo Sportello Lavoro, quindi al piano terra della palazzina bianca nel cortile interno del palazzo municipale di viale Vittorio Veneto 3. Per fissare un appuntamento è indispensabile telefonare al numero 0362. 517517 il lunedì e il mercoledì dalle 8.30 alle 12 e il giovedì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 17.
Lo scopo del nuovo servizio è "affiancare il cittadino" e fornire a chiunque ne abbia la necessità informazioni, istruzioni e aiuti personali per l’uso dei principali applicativi e portali di servizi, disponibili in ambito informatico. Sono stati evidenziati quattro ambiti principali su cui concentrarsi e il primo riguarda i servizi online del Comune di Seveso, anche quelli recentemente introdotti: da come prendere un appuntamento, presentare una richiesta, fino alla consultazione e all’accesso ad informazioni utili utilizzando il sito istituzionale e l’App Municipium. Tutti i portali istituzionali hanno un accesso tramite identità digitale Spid e Cie: per questo motivo lo sportello di alfabetizzazione digitale darà un supporto su come ottenerla e come utilizzarla per una migliore esperienza possibile. Lo stesso dicasi per il fascicolo sanitario elettronico. Fino agli aiuti informatici più generici (come usare al meglio smartphone, tablet e pc; come installare e usare applicazioni; come fare acquisti e pagamenti in sicurezza). Insomma, un supporto a 360 gradi per chi ha poca dimestichezza con gli strumenti tecnologici più complicati.
Son.Ron.