
L’asilo nido comunale Girotondo a Villasanta accoglie 60 bambini
Villasanta (Monza Brianza) – Asilo nido e biblioteca positivi alla legionella, il Comune interviene. L’allarme è scattato in seguito a un controllo di routine, due settimane fa, quando il Comune di Villasanta ha incaricato una società specializzata di eseguire un monitoraggio preventivo su tutti gli edifici pubblici.
Martedì scorso, trascorsi i tempi tecnici delle analisi, gli esperti hanno comunicato all’amministrazione di avere trovato positivi al test l’edificio che ospita l’asilo nido comunale Girotondo (via Della Resega 3) e un bagno della biblioteca civica. Ricevuta l’informazione, l’amministrazione si è immediatamente attivata su diversi fronti, a partire dalla comunicazione con gli enti competenti: medico del lavoro, Ufficio Igiene e Ufficio Sorveglianza di Ats Brianza. È stata inoltre disposta negli edifici interessati la chiusura dell’acqua calda la cui nebulizzazione è il principale veicolo di rischio di diffusione. A seguire, è stato dato incarico a una società specializzata di provvedere immediatamente all’installazione sui rubinetti di filtri specifici, a uso medicale antilegionellosi certificati, che evitano la diffusione del batterio.
Questo intervento, in corso di esecuzione, è stato pianificato in accordo con gli enti sanitari competenti e consente di mantenere aperti l’asilo nido, per le 60 famiglie che usufruiscono del servizio, e la biblioteca in piena sicurezza, in attesa di eseguire il trattamento più specifico e radicale di sanificazione, programmato per il primo giorno utile di chiusura dei servizi, ovvero sabato (asilo nido) e lunedì (biblioteca) prossimi
. La capacità di durata di tali filtri permette anche di mantenere aperto il nido nei 14 giorni successivi alla sanificazione: periodo necessario per ottenere i risultati dai nuovi prelievi che verranno effettuati dopo il trattamento di sanificazione. In caso di ulteriore positività il processo verrà ripetuto. Infine si sta predisponendo un piano di sorveglianza a tutela della salute dei dipendenti che potrebbero essere stati esposti al rischio. “La sicurezza sia degli ospiti che degli operatori delle strutture – dice il Comune – è una priorità costante”.