BARBARA APICELLA
Cronaca

"Sei in carrozzella? Non puoi prendere il treno per Villasanta". La disavventura di Davyd

Lo studente universitario ha rischiato di non poter tornare a casa dalla stazione Garibaldi di Milano

Davyd Andryiesh

Villasanta fermata "vietata" per i passeggeri costretti sulla sedia a rotelle. Così che Davyd Andryiesh, 21 anni, studente universitario che vive in paese e che per una patologia che ha dalla nascita è costretto sulla sedia a rotelle, settimana scorsa ha rischiato di non poter tornare a casa in treno.

Il fatto è accaduto mercoledì 25 gennaio. Il giovane dopo aver sostenuto un esame all’Università Cattolica del Sacro Cuore – dove è iscritto alla facoltà di Linguaggi dei media – ha raggiunto la stazione di Garibaldi ed è salito sul Besanino per tornare a casa.

"Prima della partenza un addetto di Trenord si è avvicinato e mi chiesto dove dovevo scendere. Quando ho annunciato che la mia fermata era Villasanta mi ha spiegato che non sarei potuto scendere, perché quella fermata non sarebbe in sicurezza per le persone che, come me, sono sulla sedia a rotelle".

Davyd si è opposto e il treno è rimasto fermo per circa 40 minuti, nell’attesa di trovare una soluzione. "Abito a Villasanta, a poca distanza dalla stazione, è per me il Besanino è comodissimo per raggiungere l’Università e muovermi anche a Monza e circondario senza dover dipendere da amici e parenti".

Da Trenord riferiscono che il treno sul quale era salito il giovane brianzolo per un problema tecnico non gli permetteva di effettuare il viaggio in sicurezza. L’azienda – che si scusa con il passeggero – ha così provveduto a sostituire il convoglio garantendo a Davyd di raggiungere Villasanta in totale sicurezza.