Monza, 28 agosto 2023 – Giovedì sarà l’ultimo giorno di lavoro per i 54 impiegati del call center di Network Contacts. Scadono infatti a fine mese le commesse per l’assistenza ai clienti di CheBanca e Compass.
Dopo questa data c’è un grosso punto interrogativo. Non è solo un problema contingente. L’azienda ha infatti aperto la procedura di licenziamento per 280 persone della sede principale di Molfetta in Puglia e di quella brianzola. La procedura scadrà a ottobre.
La situazione è precipitata a luglio, quando la capogruppo Mediobanca ha disdetto il contratto di fornitura dei servizi di assistenza di Network Contacts. A Concorezzo si lavora anche per Hera e Agos, ma la commessa più consistente è quella legata a Mediobanca.
Il 31 agosto sarà l’ultimo giorno di lavoro effettivo. Per questo motivo, oggi, i lavoratori della sede di Concorezzo, quei pochi presenti tra ferie e smartworking, hanno scioperato.
"In questo scenario, dopo un’estate passata in silenzio, si inserisce la fine della commessa di Mediobanca. Ci chiediamo che fine faremo a settembre", dice Massimiliano Pavan, che oltre ad essere segretario provinciale del sindacato di categoria della Cgil, è anche un lavoratore direttamente coinvolto dalla crisi e qui si gioca il posto.