Desio (Monza e Brianza), 26 aprile 2025 – Il fumo si è levato visibile a chilometri di distanza, sulla Milano-Meda. Un grosso incendio ha tenuto impegnati per ore questo pomeriggio i vigili del fuoco di Monza e Brianza, che sono intervenuti con un ampio dispiegamento di mezzi che hanno coinvolto tutti i distaccamenti anche volontari.
Il fuoco in un’azienda di materie plastiche e materiale poroso in via
Gaetano Agnesi, al civico 21 a Desio.A prendere fuoco un macchinario di lavorazione all’interno di un capannone, tanto che a causa della natura pericolosa dei materiali interessati è stato necessario attivare gli ispettori di Arpa Lombardia, chiamati a monitorare la qualità dell’aria.
Tre uomini di età compresa fra i 30 e i 47 anni hanno inalato parzialmente i fumi sprigionati dall’incendio e sono stati soccorsi dalle ambulanze inviate dal 118, ma per fortuna non si sono registrate gravi conseguenze, tanto che soltanto il 47enne è stato portato in ospedale per accertamenti in codice verde.
A occuparsi delle fiamme sono intervenuti in particolare tre autopompe, tre autobotti, due autoscale, un carro soccorso, un carro schiuma e la vettura del funzionario di guardia. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Desio.
L’incendio, sprigionatosi intorno alle 16.30, già per sera era considerato ormai sotto controllo, con i pompieri che stavano utilizzando principalmente il liquido schiumogeno per estinguere le fiamme dovute alla presenza di olio all’interno del macchinario.