![Giacomo Nizzolo è tornato. Con il secondo posto nella quarta e penultima tappa del Tour di Oman per professionisti, con... Giacomo Nizzolo è tornato. Con il secondo posto nella quarta e penultima tappa del Tour di Oman per professionisti, con...](https://www.ilgiorno.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NTFkM2MwM2QtMThiYS00/0/secondo-posto-in-oman-da-brividi-nizzolo-e-tornato-dallinfortunio-il-ciclismo-ha-ritrovato-una-stella.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Giacomo Nizzolo è tornato. Con il secondo posto nella quarta e penultima tappa del Tour di Oman per professionisti, con...
Giacomo Nizzolo è tornato. Con il secondo posto nella quarta e penultima tappa del Tour di Oman per professionisti, con arrivo a Oman Convention and Exhibition Center, il brianzolo di Besana Brianza risale sul podio dopo un 2024 condizionato da alcuni problemi di natura fisica. In Oman, Nizzolo è stato battuto solo dal giovane olandese Olva Kooij (Visma Lease a Bike) uno tra i migliori velocisti in circolazione. Ma quello che conta è che il portacolori del team elvetico Q36.5 Pro Cycling sta ritrovando la giusta concentrazione e la condizione di forma. Nizzolo, che ora vive a Balerna, in Svizzera, era rimasto coinvolto in un incidente durante l’allenamento a dicembre del 2023 procurandosi la frattura del piatto tibiale della gamba destra. Il recupero aveva richiesto tempi lunghi, e dopo cinque mesi lontano dalle corse, il brianzolo si era presentato in gruppo in occasione della Lotto Famenne Ardenne Classic in Belgio. "Poche persone sanno la sofferenza che c’è stata per tornare a rimettere il numero - ricorda Nizzolo in una intervista a Tuttobiciweb -. Per fortuna è ormai tutto alle spalle e ora sono pronto a rimettermi i gioco. È stato difficile e impegnativo, anche sotto l’aspetto morale, ma questo secondo posto è un’iniezione di fiducia per continuare a crederci". Un rilancio che in Oman si è visto con Nizzolo protagonista: oltre al podio il besanese si è piazzato in decima posizione anche nella prima tappa di Bimmah Sink Hole. Professionista dal 2011, Nizzolo (classe 1989) finora ha conquistato 33 vittorie nella massima categoria.
Danilo Viganò
Continua a leggere tutte le notizie di sport su