STEFANO ZANETTE
Cosa Fare

Pavia, Musei civici aperti per l'Immacolata

Dalle 10 alle 17 l'orario esteso per la festività per dare la possibilità di visitare le diverse sezioni e le due mostre

Un turista fotografa l’ingresso dei Musei civici della città (Torres)

Pavia, 7 dicembre 2016 - I Musei civici al Castello Visconteo di Pavia resteranno eccezionalmente aperti domani, 8 dicembre, per la giornata festiva dell'Immacolata. Dalle 10 alle 17 l'orario esteso appositamente per la festività (a dicembre i Musei civici osservano infatti l'orario ridotto dalle 9 alle 13.30) per dare la possibilità a pavesi e turisti di visitare le diverse sezioni museali e le 2 mostre, prorogate al 18 dicembre, "Il Novecento delle collezioni dei Musei Civici" (allestita nella Sala Mostre) e "Le ore della devozione. Miniature e codici di argomento sacro dalle civiche collezioni pavesi" (allestita nella Sezione Bibliothec@ di corte dei Musei civici).

"Abbiamo scelto di mantenere aperti i Musei Civici del Castello Visconteo nel giorno della festività dell'Immacolata Concezione - spiega l'assessore comunale alla Cultura, Giacomo Galazzo - per dare la possibilità ai turisti di trascorrere una giornata a contatto con le bellezze artistiche del nostro patrimonio culturale, visitando anche le interessanti mostre che sono state prorogate fino al 18 dicembre. Per questo impegno voglio ringraziare davvero il personale dei Musei per la disponibilità e la dedizione. La speranza è che in una giornata di festa tante persone possano scegliere Pavia per una visita".