MANUELA MARZIANI
Cosa Fare

Pavia in dieci tappe: alla scoperta dei luoghi che han fatto la storia

L’inizio con la Cupola Arnaboldi tra passato, arte e cultura. Poi la saga di famiglie illustri, l’avvento delle fabbriche, l’era dei mercati

Alla scoperta di Pavia

Alla scoperta di Pavia

Pavia – Un viaggio in dieci tappe alla scoperta dei luoghi e dei personaggi che hanno fatto la storia industriale e commerciale di Pavia. L’inizio alle 16 del 7 aprile con “La storia e l’architettura della Cupola Arnaboldi“: un’avventura nel cuore di Pavia tra passato, arte e cultura.

L’itinerario prevede una passeggiata tra Strada Nuova e piazza del Lino con attenzione alla costruzione, allo stile, al contesto dove il monumento è inserito.

«A fine novembre è finalmente ripartita la ristrutturazione dei nostri spazi – dice il commissario straordinario Giovanni Merlino – Vediamo quindi vicini recupero e valorizzazione di questo iconico luogo di Pavia. La riqualificazione ha lo scopo di valorizzare le potenzialità di un patrimonio storico e culturale per costruire un hub che sappia sviluppare progetti di attrattività territoriale in chiave turistica". Domenica 21 aprile sarà la volta de “La famiglia Arnaboldi Gazzaniga a Pavia“.

Si entrerà nel dettaglio della storia della famiglia Gazzaniga: gli approfondimenti saranno incentrati su Bernardo Arnaboldi Gazzaniga, fondatore della Cupola, e Carlo Arnaboldi Gazzaniga, benefattore del Pio Istituto Maschile per Sordomuti e altri istituti benefici pavesi.

Il 5 maggio toccherà a famiglie illustri come i Cairoli, i Botta Adorno, i Malaspina, ognuna raccontata davanti ai relativi monumenti e palazzi. Il 26 maggio si tornerà all’Ottocento e il sabato seguente si parlerà di industrializzazione e infrastrutture con l’arrivo della ferrovia, la creazione di fabbriche come l’Einstein Garrone, l’oleificio Gaslini-Rizzi, la Paul Hartmann, il risificio Noè e Traverso. Sabato 8 giugno ci si concentrerà sull’inaugurazione nel 1819 del Naviglio cui è legato il quartiere di Borgo Calvenzano.

I luoghi dei mercati pavesi tra Ottocento e Novecento (sabato 22 giugno) come piazza della Vittoria, il cortile del Broletto, piazza Cavagneria e piazza del Duomo, piazza del Lino e piazza Petrarca ospitavano mercati di vari prodotti: saranno protagonisti dell’ultima visita di giugno. Mentre il 6 luglio toccherà alla zona di Porta Calcinara, dove si vendeva il pesce. Il 28 settembre la Camera di Commercio, il 6 ottobre (alle 17) “Pavia e la storica vocazione mercantile“.