
Pavia
Pavia - Per primi ci hanno pensato i fratelli Ravizza, che hanno trasferito a piazza della Minerva il negozio Annabella dallo storico “cuore“ della città, Palazzo Demetrio. Ora un altro nome importante approda in uno degli angoli più importanti della città. Il bar Minerva, punto di riferimento per tutta la Pavia bene che si ritrovava per l’aperitivo, infatti, avrà sull’insegna il marchio Vigoni, pasticceria depositaria dell’originale ricetta della Torta paradiso e che ancora oggi prepara la colomba come ai tempi di Alboino.
Penalizzato dal lockdown, il locale simbolo della mondanità pavese rilevato nel 2019 dagli ultimi proprietari che ne avevano rifatto completamente l’arredamento, quando i bar hanno potuto riaprire non ha più rialzato la saracinesca lasciando “orfani“ del loro punto di riferimento anche vip come Mario Balotelli. Immediatamente si sono rincorse voci sul futuro del locale e molti avrebbero scommesso sull’apertura dell’ennesima filiale bancaria in un punto di grande visibilità. Altri invece ipotizzavano che un imprenditore milanese potesse vedere nel bar un potenziale affare.
E invece dove si trova il famoso dehor si continueranno a consumare aperitivi, perpetuando un rito irrinunciabile insieme agli ottimi dolci per cui la pasticceria Vigoni è nota dal 1878. Per tornare ad incontrarsi sotto la statua della Minerva, però, si dovrà attendere ancora almeno un mese: il tempo di preparare la squadra e tutto ciò che serve per una ripartenza in grande stile.
«Sarà un autunno col botto – commenta Elena Madama, moglie di Enrico Magenes, amministratore di Vigoni – Una novità che mi agita e mi rende euforica contemporaneamente". Il locale, i cui muri sono di proprietà della famiglia Besostri, titolare della Ghibli di Dorno, azienda che realizza macchinari per la pulizia professionale, sarà aperto dal mattino alla tarda serata sperimentando un segmento finora sconosciuto alla pasticceria Vigoni, che chiude la storica pasticceria di Strada Nuova alle 18. «Finalmente – aggiunge l’assessore alla Polizia locale e alla sicurezza Pietro Trivi – uno storico locale riaprirà i battenti dando lustro alla nostra città grazie all’intraprendenza del giovane, ma esperto, Enrico Magenes".