
La cartina in distribuzione alla Bit
Pavia, 3 aprile 2017 - Ahi la geografia! Se sui banchi di scuola la materia ha messo in difficoltà tanti studenti, anche una volta riposti i libri sullo scaffale qualcuno forse non ha fatto pace con la dislocazione delle città. Neppure di un territorio relativamente ristretto quale è la Pianura Padana.
Lo dimostra la cartina che in questi giorni viene distribuita alla Bit, la borsa internazionale del turismo in corso fino a domani a fieramilanocity. Le 10 meraviglie della Pianura Padana si legge sulla cartina del Circuito città d'arte della Pianura Padana che è stata ridisegnata rispetto all'anno scorso. Ma osservando bene, ci si rende conto che è stato commesso un errore: Pavia e Lodi sono state invertite. La città di Barbarossa si ritrova così quasi bagnata dal Po, mentre Pavia con la sua Certosa viene collocata quasi vicino a Cremona.
Immediatamente è scattata la polemica. A sollevarla è stato il senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio, che in passato è stato assessore alla Cultura a Pavia e ha portato alla Bit uno stand della città per promuovere le bellezze di Pavia. "Se nemmeno gli esponenti del Circuito sanno dove siamo - ha sostenuto Centinaio - come può il Comune dire che sta sviluppando il turismo a Pavia".