REDAZIONE PAVIA

Bobina da 9 quintali blocca i binari: circolazione dei treni in tilt per quattro ore tra Vercelli e Mortara. La denuncia di Salvini

Ferrovia bloccata fino a poco prima delle 11. In un primo momento si è fatta strada l’ipotesi del sabotaggio. Più probabile lo scenario di un furto di rame finito male

La maxi bobina sui binari, che ha causato il blocco della circolazione sulla linea Mortara-Robbio-Vercelli (dal profilo Facebook del sindaco di Robbio, Roberto Francese)

La maxi bobina sui binari, che ha causato il blocco della circolazione sulla linea Mortara-Robbio-Vercelli (dal profilo Facebook del sindaco di Robbio, Roberto Francese)

Palestro (Pavia) – Mattinata di grossi disagi per i pendolari della linea ferroviaria Mortara-Robbio-Vercelli, dove la circolazione è stata sospesa per circa quattro ore a causa di una grossa bobina messa sui binari all'altezza di Palestro, nel Pavese. Il sindaco di Robbio, Roberto Francese, ha affermato che "si sospetta un atto vandalico". La circolazione è ripresa poco prima delle 11. A quanto si è saputo, poco prima delle 7 il macchinista si è trovato davanti a una grossa bobina in legno avvolta da cavi ed è riuscito a frenare prima dell'impatto evitando danni al convoglio e ai passeggeri. Sono in corso accertamenti dei Vigili del Fuoco intervenuti su richiesta di Rfi.

Sul caso è intervenuto direttamente anche il ministro del Trasporti, Matteo Salvini, che sul suo profilo di X ha scritto: "Danneggiamenti sulla linea Firenze-Roma, nella notte, e problemi anche in Lombardia per la presenza di grosse bobine sui binari in provincia di Pavia. Ennesimi episodi che rendono difficile la circolazione dei treni. La notizia rassicurante - aggiunge - è che, dopo l'esposto di Fs per possibili sabotaggi, la puntualità è incrementata a partire dall'alta velocità. Non abbassiamo la guardia".

L’ipotesi, comunque, è che si sia trattato non tanto di un sabotaggio quanto di un furto di rame finito male.