REDAZIONE PAVIA

Broni, cavalcavia demolito a tempo di record: riaperta la A21 Torino-Piacenza

La struttura era stata gravemente danneggiata a seguito di un incidente tra due mezzi pesanti avvenuto ieri mattina

I lavori di demolizione del cavalcavia realizzati a tempo record

Broni, 18 luglio 2023 – È stata riaperta al traffico alle ore 9.27 la A21 tra i caselli di Broni e Casteggio, in direzione Torino, e alle ore 10.09 in direzione Piacenza.

La circolazione prosegue regolarmente nei due sensi di marcia dopo che nella notte sono terminate le operazioni di demolizione del cavalcavia al km 125, gravemente danneggiato a seguito dell’incidente tra due mezzi pesanti avvenuto ieri mattina.

I lavori di demolizione del cavalcavia realizzati a tempo record
I lavori di demolizione del cavalcavia realizzati a tempo record

Grazie al tempestivo e puntuale intervento delle controllate del Gruppo ASTM, Satap, Sina e Itinera, è stato possibile procedere con la demolizione del cavalcavia a tempo record. Le operazioni di demolizione sono iniziate alle 22 di ieri con l’arrivo sul luogo dell’incidente di due escavatori dotati di attacco rapido comprensivi di pinza e di martello demolitore, tre escavatori di back up, sei bilici, due pale gommate, una scopa e due pianali.

Questi strumenti hanno consentito di creare i varchi nelle barriere di sicurezza e di predisporre il fondo senza rovinare l'asfalto esistente. Dalla mezzanotte sono iniziate le vere e proprie operazioni di demolizione che si sono concluse alle 6, con lo stoccaggio provvisorio delle macerie presso il centro manutenzioni Satap di Stradella

. È quindi stata garantita la sicurezza dell'area di intervento, grazie al posizionamento di new jersey in sostituzione provvisoria dei guardrail. L’intervento è stato possibile grazie alla presenza della Concessionaria Satap che ha coadiuvato i lavori, della società di ingegneria del Gruppo, Sina, che ha verificato l'entità del danno subito dal cavalcavia e di Itinera che ha eseguito i lavori in qualità di società EPC del Gruppo.