Pavia – Si aperta all’improvviso, probabilmente a causa delle piogge continue, e ha causato ingentissimi danni. Una buca profonda circa 60 centimetri è comparsa giovedì mattina sul manto stradale di via Aselli a Pavia, non lontano dal Policlinico San Matteo, finendo per danneggiare circa trenta automobili.
Oltre dieci chiamate ai carri attrezzi
La strada è molto trafficata e nel corso della mattinata, anche a causa del buio e della pioggia, tantissimi automobilisti non sono riusciti a schivare la voragine. Risultato: l’asfalto ha spaccato pneumatici, cerchioni e danneggiato i veicoli. Più di dieci conducenti hanno dovuto chiamare il carro attrezzi per portare le auto a riparare, finendo anche per intasare la viabilità cittadina.
Buca transennata
Alla fine, sul posto si sono recati gli agenti polizia locale, vigili del fuoco e i tecnici del Comune. La buca è stata transennata e il traffico nella zona è ripreso. Si sta ora cercando di capire cosa, precisamente, abbia provocato l’improvviso cedimento dell’asfalto.
Strade colabrodo
Nel comune di Pavia, a inizio gennaio erano arrivate diverse segnalazioni di tratti problematici. Persino in viale Gorizia, asfaltata da poco, sono già comparse delle buche in centro alla carreggiata. Mentre a metà del viale che collega piazza Emanuele Filiberto alla rotonda di corso Garibaldi si sono aperti dei crateri che potrebbero risultare particolarmente pericolosi soprattutto per le moto.