
BRONI (Pavia) Il capannone preso di mira dai ladri non pare un obiettivo casuale. Gli ignoti malviventi hanno forzato l’ingresso e...
BRONI (Pavia)Il capannone preso di mira dai ladri non pare un obiettivo casuale. Gli ignoti malviventi hanno forzato l’ingresso e rubato un mini escavatore di marca Hitachi, dal valore non quantificato, ma dell’ordine delle decine di migliaia di euro. La refurtiva è stata con tutta probabilità caricata su un camion abbastanza capiente da trasportarlo, mezzo con il quale i ladri sono appositamente arrivati sul posto, in via Cascina Monache a Broni. Sia il particolare bottino che la disponibilità di un mezzo sul quale caricarlo portano a escludere il colpo casuale, facendo invece ipotizzare il furto mirato, compiuto da chi sapeva che in quel capannone era custodito l’escavatore e che ha anche i contatti per poterlo rivendere sul mercato illecito.
Le indagini dei carabinieri sono state avviate con l’intervento sul luogo del furto, scoperto domenica pomeriggio, ma messo a segno in un arco di tempo ampio, dalla chiusura della ditta venerdì sera. Un altro capannone è stato derubato anche a Garlasco, in viale Giulio Natta, ma la tipologia del colpo pare ben diversa. Nella ditta Arco Spedizioni, i ladri hanno forzato una porta laterale e si sono introdotti negli uffici, dove hanno messo tutto a soqquadro, ma non hanno trovato nulla da rubare, andando poi nel magazzino e rubando da un bancale tre pacchi in spedizione, contenenti bottiglie di vino. Il furto è stato scoperto verso le 21 di domenica, quando sono stati chiamati i carabinieri, intervenuti con una pattuglia dei carabinieri. S.Z.