Pavia, 25 giugno 2015 - Cantiere aperto nel 2010 per realizzare 24 alloggi che, nonostante gli oltre 5 milioni di euro spesi, non ha ancora visto nessun alloggio assegnato. Per chiedere case chiavi in mano, ieri pomeriggio una ventina di militanti dell’Assemblea per il diritto alla casa ha inscenato un presidio proprio sotto quelle palazzine ancora disabitate. "Ai 5 milioni iniziali – hanno sottolineato Alberto De Lorenzis – la Giunta Cattaneo ha aggiunto altri 500mila euro e poco tempo fa la Giunta Depaoli altri 70mila. Ma gli alloggi non vengono assegnati e sono 821 le famiglie in attesa di una casa". Nuclei sotto sfratto o che da molto tempo aspettano una nuova sistemazione.
"Alcuni non hanno più una loro casa e da un anno sono ospiti da parenti – ha proseguito Alberto De Lorenzis –, altri aspettano la visita dell’ufficiale giudiziario. Intanto si sentono rispondere dagli uffici casa di avere pazienza, ma non possono più averne. Una settimana in più o in meno per loro è ossigeno". La questione era stata portata anche in consiglio comunale qualche tempo fa e in quell’occasione, rispondendo a un’interpellanza di Giuseppe Polizzi (M5S), l’assessore alla Casa Laura Canale aveva annunciato che le assegnazioni sarebbero avvenute entro la metà di luglio. "Una norma regionale per evitare il sovraffollamento – aveva detto l’assessore – ci chiede di non assegnare case troppo piccole a famiglie numerose. Mi impegno a derogare per dare un tetto a chi ne ha bisogno, magari in attesa di sistemazioni migliori".
Ma l'assemblea per il diritto alla casa è dubbiosa. "Da quando era assessore Luigi Greco sentiamo dire che gli alloggi del Crosione saranno pronti nel giro di due mesi – hanno ricordato –. Ora lo sostiene anche la Canale e le famiglie aspettano. Al Crosione come in tante altre realtà, perché sono molti gli alloggi vuoti e non assegnati". Nei prossimi giorni l’Assemblea girerà per puntare i riflettori su quelle situazioni. Il Comune, infatti, ha 15 alloggi da assegnare a breve per l’automanutenzione, mentre Aler cha a Pavia possiede 2121 appartamenti ne darà 42 a luglio, 6 ad agosto e 4 ad ottobre, ma 730 famiglie aspetteranno ancora.