Cerca di salvare il suo cagnolino. Morsicato alla mano da un pitbull

A Vigevano, un uomo di 63 anni è stato ferito mentre cercava di separare il suo cane da un pitbull-hamstaff. Entrambi i cani sono stati feriti ma si riprenderanno. L'uomo è stato portato in ospedale ma le sue condizioni non sono gravi. Gli accertamenti sono in corso.

Cerca di salvare il suo cagnolino. Morsicato alla mano da un pitbull

Cerca di salvare il suo cagnolino. Morsicato alla mano da un pitbull

È finito al pronto soccorso in codice giallo C.M., 63 anni, vigevanese, proprietario di un cane di piccola taglia che, lunedì nel tardo pomeriggio, è stato aggredito da un pitbull-hamstaff condotto al guinzaglio dal proprietario, un uomo di 37 anni, residente in città. L’uomo si è procurato le ferite nel tentativo di separare i due animali. Per fortuna le sue condizioni non sono considerate gravi. Il fatto è avvenuto in corso Cavour, nel pieno centro. I due uomini, con i rispettivi cani al guinzaglio, si sono incrociati mentre stavano camminando tranquillamente: all’improvviso è accaduto qualcosa di difficile da decifrare e sul quale sono in corso gli accertamenti. Quel che è certo, il cane di grossa taglia si è lanciato sul più piccolo con intenzioni tutt’altro che amichevoli. I due proprietari hanno tentato di allontanarli. In questo frangente C.M. è stato morsicato alla mano. Da un vicino bar sono usciti i clienti così come alcuni giovani dalla biblioteca e la situazione è tornata alla calma quando sul posto sono arrivati il personale medico del 118 e un’ambulanza della Croce Garlaschese che hanno prestato soccorso al pensionato.

L’uomo è stato medicato sul posto e poi accompagnato per accertamenti all’ospedale cittadino, che dista solo qualche minuto, dove è stato ricoverato. Del suo cane, pure ferito, si è preso cura un veterinario che ha l’ambulatorio in centro: l’animale se la caverà senza problemi. Sul posto è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Vigevano per gli accertamenti di rito. Considerata la dinamica dell’accaduto e il quadro clinico del pensionato, è probabile che non ci siano le condizioni per procedere d’ufficio ma i militari lo faranno se l’uomo, nei tempi consentiti dalla legge, deciderà di depositare una querela.

Umberto Zanichelli