UMBERTO ZANICHELLI
Cronaca

Chiuse le Rotonde di Garlasco: “Nella discoteca rischi per l’incolumità delle persone”

Pavia, lo storico locale lomellino si ferma per 5 giorni in seguito ad alcuni episodi di violenza. In oltre 60 anni di attività dalle Rotonde sono passati grandissimi artisti e dj

La discoteca le "Rotonde" di Garlasco

La discoteca le "Rotonde" di Garlasco

Garlasco, 6 giugno 2024 – La musica resterà spenta per 5 giorni all’interno del complesso delle Rotonde di Garlasco, uno dei locali più noti di tutto il nord Italia. Il provvedimento, firmato dal questore di Pavia, è stato notificato questa mattina dalla Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza ed è stato motivato da «ragioni di ordine e sicurezza pubblica». La chiusura avrà decorrenza da domani sino alla mezzanotte di martedì.

«Il provvedimento – si legge in una nota diffusa dalla questura – si è reso necessario in quanto, nei pressi del locale, si sono verificati alcuni episodi che hanno costituito un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica nonché per l’incolumità delle persone». Il riferimento, in particolare, è alla notte dello scorso 26 maggio quando, in due distinti episodi, due avventori sono rimasti contusi.

Approfondisci:

Garlasco, due liti in strada nella notte finiscono nel sangue: 17enne investito e 22enne aggredito

Garlasco, due liti in strada nella notte finiscono nel sangue: 17enne investito e 22enne aggredito

La storia delle Rotonde

Lo storico locale del Pavese, da  sessant’anni punto di riferimento per la night life lombarda e non, ha ricevuto il riconoscimento di Regione Lombardia riservato alle discoteche con almeno 25 anni di attività.

E durante usto lungo viaggio sono state tantissime le star ad aver calcato il palco delle Rotonde: a partire dagli anni ‘60 si sono susseguiti Luigi Comelli, Lucio Battisti, il “molleggiato” Celentano, Bobby Solo, Iva Zanicchi, Patty Bravo, Little Tony, Nico Fidenco,Venditti, De Gregori, Cocciante e Lucio Dalla ma anche grandi gruppi come i Camaleonti, i Nomadi, i Dik Dik

Più di recente sono passati Madonna, Ramazzotti, per non parlare dei grandi dj del calibro di Gabri Ponte e Gigi D’Agostino.