STEFANO ZANETTE
Cronaca

Colpito agli occhi dall’acido

Un operaio 30enne del Togo in un capannone della logistica Ceva di via Zaccagnini

di Stefano Zanette

Le sue condizioni sono ancora in fase di valutazione clinica, nella speranza che possa cavarsela senza conseguenze permanenti. Un operaio di 30 anni originario del Togo, residente a Stradella, è rimasto ferito agli occhi per un infortunio sul lavoro. È successo poco prima delle 14 di martedì all’interno di uno dei capannoni della logistica Ceva in via Zaccagnini, a Stradella. Sul posto sono intervenuti, oltre ai soccorsi sanitari, anche i carabinieri della Compagnia di Stradella insieme agli ispettori dell’Ats di Pavia, Unità operativa complessa prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro, competente per simili infortuni.

La dinamica dell’accaduto è ancora in corso d’accertamento, ma dalla prima ricostruzione sembrerebbe che l’operaio stesse effettuando operazioni di caricamento delle batterie dei muletti elettrici utilizzati per spostare le merci all’interno dei capannoni. Un’operazione dunque di routine, ma che ha provocato schizzi di acido che hanno colpito al volto l’operaio. Purtroppo il 30enne è stato raggiunto proprio agli occhi dall’acido ed entrambi i bubi oculari sono stati interessati dall’incidente.

L’ambulanza inviata sul posto dal servizio sanitario d’emergenza Areu, attivato tempestivamente dai colleghi che hanno fatto scattare l’immediato allarme partito dalla stessa azienda di logistica, ha trasportato il ferito al Pronto soccorso del San Matteo di Pavia, dov’è stato ricoverato nel reparto di Oculistica, non in pericolo di vita ma con diagnosi e prognosi ancora non definite, in attesa dell’esito degli accertamenti clinici.

Solo nelle prossime ore o nei prossimi giorni potrà essere stabilita dai medici oculisti dell’ospedale pavese l’entità del danno provocato dagli schizzi di acido agli occhi dello sfortunato operaio 30enne. Un infortunio dalla dinamica apparentemente banale, ma che rischia di avere conseguenze molto serie. Gli accertamenti dell’Ats dovranno verificare il rispetto delle normative di sicurezza, il corretto utilizzo di dispositivi di protezione e quindi le eventuali responsabilità dell’accaduto.