Pavia, 21 aprile 2020 - Come Lady Gaga è riuscita a chiamare a raccolta i più noti nomi della musica per un concerto molto speciale, "One World Together at Home" a sostegno dell’Organizzazione mondiale della sanità, anche i Nylon hanno fatto più o meno la stessa cosa, ma a livello provinciale. Ventidue musicisti pavesi hanno suonato e cantato dalle loro abitazioni per promuovere le donazioni a favore del San Matteo di Pavia.
"L’idea è nata spontaneamente - racconta Davide Montenovi, chitarrista dei Nylon -; ci siamo chiesti che cosa potessimo fare noi per questa emergenza e abbiamo pensato di realizzare un video collage con altri colleghi". La scelta del brano da eseguire è caduta su "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano, scelto anche durante i flash mob di questo periodo. "La risposta dei musicisti è stata ottima - aggiunge Montenovi - a un certo punto abbiamo dovuto chiudere le adesioni perché avremmo fatto fatica a realizzare il video. Chiusi in casa, abbiamo dovuto lavorare con strumenti non professionali, mezzi casalinghi come un cellulare. E abbiamo raccordato le registrazioni per cercare di realizzare un video di qualità". L
e 22 voci che si sono fuse in una sola da ieri girano su https://youtu.be/XBNBUBe7tFQ e su https://www.facebook.com/nylonproject/videos/2858561434181185 dove sono riconoscibili le esecuzioni di Filippo Milani, Davide Montenovi, Roberto Re, Fabio Minelli, Adriano Cancro (Nylon), Alessandro Alosi (Pan del Diavolo), Marco Giagnorio (Dirty Dolls), Melody Castellari, Andrea Dal Santo “Mitzi” (The School of ROCK/Diunvana), Silvio Negroni (Fiò Dal Nebia), Sergio Tamburelli “Tamboo”, Antonio “Toti” Grano (I Tri Urluc), Beatrice Campisi, Cesare Rad Zanotti - Full (RAD1), Claudio Steri, Christian Draghi, Francesca Ajmar, Gianluca Il Giagno Giagnorio (MaLaVoglia), Lorenzo Riccardi, Luca Di Blasi (La Colpa), Elisa Mandirola e Riccardo Maccabruni. Il brano che i musicisti sperano possa avere la maggiore divulgazione possibile ora contribuisce alla campagna disponibile sul sito https://www.gofundme.com/f/ospedale-san-matteo-coronavirus che ha già raccolto quasi 253mila euro e circa 500 da quando il video è stato pubblicato. "Temevamo - conclude il chitarrista dei Nylon - che la gente non riuscisse più a effettuare una donazione. Vedere invece che tante persone danno quel poco che possiedono, ci colpisce: è il vero volto di ognuno".