REDAZIONE PAVIA

Morto Davide Oltolini, Oltrepò sotto choc. Gambero Rosso gli dedica la guida 2017

Il famoso critico enogastronomico è morto all'età di 48 anni nel Centro tecnico federale del Brallo per un malore mentre stava giocando a tennis

Davide Oltolini

Brallo di Pregola, 2 agosto 2016 - Oltrepò Pavese in lutto per Davide Oltolini, famoso critico enogastronomico e ospite in molti programmi televisivi, morto ieri all'età di 48 anni nel Centro tecnico federale del Brallo per un malore mentre stava giocando a tennis. Durante la lezione con un maestro, si è accasciato a terra. Immediati i soccorsi. Subito ci si è resi conto che si trattava di un attacco cardiaco. Sul posto è intervenuto un elisoccorso del 118 che ha trasportato Oltolini al policlinico S.Matteo di Pavia. Nonostante le cure in terapia intensiva, non c'è stato nulla da fare.

Molto attivo sui social, una grande passione per i selfie, collaboratore della guida Ristoranti del Gambero Rosso, Oltolini aveva ricevuto lo scorso primo dicembre a Montecitorio il premio dell'Italian Talent Association (presieduta da Sandra Cioffi, che mira a valorizzare con le sue iniziative il Made in Italy e e sue eccellenze) nella sezione giornalistica e televisiva per l'enogastronomia. Viveva orgogliosamente in campagna, con la mamma che spesso citava nei suoi appassionati racconti di cibo e ricette. I formaggi, anche di produzione estera, non avevano segreti per lui. Da uomo di terra, ha dimostrato anche grande conoscenza del mondo della pesca nel Mediterraneo.

La guida Ristoranti d'Italia 2017, attualmente in corso d'opera, sarà dedicata a Davide Oltolini, annuncia oggi il Gambero Rosso, nel giorno in cui Davide avrebbe festeggiato il compleanno.