STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, deposito clandestino di fuochi d’artificio e merce contraffatta: scattano sequestro e denuncia

Operazione della Guardia di finanza: oltre a giocattoli e dispositivi medici, trovato materiale pirotecnico stoccato illecitamente con gravi rischi per la pubblica incolumità

Pavia, deposito clandestino di fuochi d’artificio e merce contraffatta: scattano sequestro e denuncia

Pavia, 30 luglio 2024 - Sequestrati 30mila articoli tra giocattoli e dispositivi medici e 3,5 tonnellate di ‘botti’. I militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Pavia, nell'ambito di un'operazione a contrasto della contraffazione, hanno posto sotto sequestro la gran quantità di merce di diverse tipologie, in un esercizio commerciale nel Pavese.

Giochi pirotecnici custoditi illegalmente
Giochi pirotecnici custoditi illegalmente

Sia i giocattoli che i dispositivi medici, nella fattispecie stampelle e bastoni, erano infatti privi del marchio CE o avevano la marcatura contraffatta. "Tale marcatura è un requisito di sicurezza indispensabile - spiega il comunicato stampa diramato dalla Procura di Pavia - in quanto ne certifica la conformità agli standard di qualità e sicurezza imposti dalle norme comunitarie". Alcuni del prodotti sequestrati riportavano anche indicazioni ingannevoli di origine italiana, pur essendo prodotti in Cina.

Ma non solo. "All'atto dell'accesso presso l'esercizio commerciale - prosegue il comunicato della Procura - la scoperta di un deposito clandestino in cui erano illecitamente stoccate oltre 3,5 tonnellate di materiale pirotecnico. Anche il materiale esplodente veniva sottoposto a sequestro, atteso il grave pericolo per l'incolumità pubblica che ne poteva derivare in caso di innesco accidentale". Per l'amministratore della società è scattata la denuncia, in stato di libertà, per le ipotesi di reato di detenzione illecita di materiale esplodente, frode in commercio e falsità di certificazioni di conformità.