Dorno (Pavia), 24 novembre 2024 - Prima ha morso il padrone a un piede, poi si è avventato sulla madre ferendola a un braccio. Il cane di casa, di razza pitbull, ha inspiegabilmente aggredito i proprietari, all'interno dell'abitazione a Dorno, nella serata di ieri, sabato 23 novembre. Erano circa le 22.30 quando è scattata la richiesta di soccorso al 112 e sul posto sono intervenute le ambulanze, i carabinieri e i veterinari di Ats Pavia.
Il cane, regolarmente denunciato all'anagrafe canina e dotato del microchip identificativo, pare non avesse mai dato segnali di aggressività in precedenza. I militari della locale Stazione, della Compagnia di Vigevano, hanno ricostruito l'accaduto, ma non è chiaro il motivo che ha scatenato la duplice aggressione.
Il primo ad essere morso dal suo pitbull è stato il proprietario 37enne. E' intervenuta successivamente la madre 60enne, nel tentativo di far lasciare al cane la presa al piede del figlio, ma è stata a sua volta morsa a un braccio. Entrambi i feriti hanno riportato conseguenze serie, trasportati con le ambulanze in codice giallo al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia. Nel frattempo nell'abitazione di Dorno è intervenuto anche il servizio veterinario dell'Ats di Pavia, che ha preso in custodia il cane per tenerlo in osservazione per il tempo necessario a valutare la sua pericolosità.