STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, sfondano la porta con un tombino ma il colpo al locale va in fumo

Torna l’incubo: nel mirino una trattoria di viale Partigiani

Il pannello di legno posto sulla porta

Il pannello di legno posto sulla porta

Pavia, 5 giugno 2017 - Dopo più di un mese di calma apparente, un’altra spaccata, questa volta ai danni di un ristorante. Nella notte tra sabato e ieri, una pattuglia della Volante è intervenuta in viale Partigiani. Ignoti, dopo aver preso dalla strada un tombino di cemento, hanno mandato in frantumi la vetrata della porta d’ingresso. Entrati nel locale, hanno forzato il registratore di cassa, che però era vuoto. E se ne sono così andati a mani vuote.

Al ristorante «Osteria La Delizia», ieri hanno dovuto applicare un pannello di legno alla porta danneggiata, in attesa della sostituzione del vetro. Un danno sproporzionato, come sempre accade in simili casi, rispetto anche alle aspettative del bottino: se va bene, i ladri riescono ad arraffare le poche banconote lasciate come fondo cassa; in questo caso, non hanno trovato nulla ma solo fatto danni. Le modalità sembrano le stesse di una serie di colpi che erano stati messi a segno in rapida successione lo scorso mese di aprile, l’ultimo a un bar in viale Campari, due in altri locali nella zona tra la Minerva e la stazione ferroviaria, sempre con tombini o blocchi di cemento presi dalla strada. In una farmacia il colpo era invece fallito: in quel caso era stata usata una piccola fioriera che c’era sul marciapiede, ma il vaso di fiori s’era rotto e la vetrata aveva resistito, facendo scattare l’allarme del sistema antifurto.

Dopo l’escalation di colpi nell’arco delle due settimane a cavallo di Pasqua, l’allarme per le continue spaccate era poi cessato, a dimostrazione che sembrava proprio trattarsi sempre degli stessi responsabili, che forse, dopo gli assalti ripetuti in rapida successione, avevano probabilmente cambiato zona d’azione. Ora si teme, se si tratta sempre degli stessi, che siano tornati in città.