STEFANO ZANETTE
Cronaca

Gambolò, fuga di gas all'asilo chiuso per il fine settimana

Guasto individuato sabato sera e riparazione prevista per la regolare riapertura del lunedì mattina

L'Istituto comprensivo "Robecchi" di Gambolò

Gambolò (Pavia), 20 novembre 2022 - Fuga di gas all'asilo. È successo per fortuna quando non c'era nessuno all'interno, nella tarda serata di ieri, sabato 19 novembre, alla scuola dell'infanzia in via Papa Giovanni Paolo II a Gambolò. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, della Stazione di Gravellona Lomellina, della Compagnia di Vigevano, oltre ai vigili del fuoco e ai tecnici della società del gas.

La struttura è stata subito messa in sicurezza con la chiusura del gas e sono così stati evitati altri eventuali danni: una banale scintilla avrebbe potuto innescare un'esplosione, ma per fortuna non è successo. E' stato in breve individuato il guasto a un riduttore di pressione, che aveva fatto scattare la valvola di sicurezza per la fuoriuscita del gas.

Sul posto è stato chiamato ed è subito arrivato il dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo "Robecchi" di Gambolò. Già oggi è prevista la riparazione del guasto per garantire la regolare riapertura di domani mattina, in piena sicurezza sia per i bambini che per il personale.