REDAZIONE PAVIA

In via Scopoli un’altra fuga di gas. Proprio come cinque giorni fa

Prima era toccato a viale Repubblica. Residenti in strada per precauzione

Nastri bianchi e rossi a protezione dei marciapiedi e transenne per impedire il passaggio delle auto. Per tutta la giornata ieri in via Scopoli si sono registrati disagi a causa di una fuga di gas. Il problema è sorto attorno alle 11 quando, forse a causa dei lavori che si stanno effettuando all’incrocio con via Volta, è stata danneggiata una tubazione ed è uscito del gas. Subito la Polizia locale ha bloccato l’accesso alla strada che porta al municipio, collocando transenne all’incrocio con via Sant’Epifanio fino all’intersezione con via Volta. Nel frattempo dalle abitazioni che si affacciano su via Scopoli per motivi precauzionali sono stati allontanati i pochi residenti che si trovavano in casa.

Il problema si è verificato attorno alle 11 e a quell’ora di un sabato d’inizio agosto non erano molte le persone che si trovavano nei loro appartamenti. Tutti però si sono molto spaventati e preoccupati per quanto sta accadendo a Pavia. Soltanto cinque giorni fa infatti un’altra fuga di gas si è verificata in viale Repubblica. In quel caso la circolazione stradale è stata bloccata per ore e anche il traffico ferroviario in direzione di Genova è rimasto paralizzato.

In quel caso sono state tre le palazzine e circa venti le famiglie evacuate per motivi di sicurezza a causa della fuga di metano causata dalla lesione di una tubatura della distribuzione a seguito di lavori in corso. La perdita di gas ha saturato diverse condutture di sottoservizi. In viale Repubblica per diverse ore i vigili del fuoco sono stati impegnati con diverse squadre, riportando solo in serata la situazione alla normalità. "Ma che cosa sta succedendo a Pavia? – si domandavano i residenti fatti uscire dalle loro case – Due fughe di gas in una settimana".

Secondo i pompieri, intervenuti insieme ai tecnici di Asm, il problema che si è verificato in via Scopoli dovrebbe essere meno importante di quello di viale Repubblica. Per questo i residenti sono stati invitati a lasciare le abitazioni insieme ai loro animali e ad attendere in strada per motivi precauzionali che si risolvesse il problema e tutto tornasse alla normalità nella via del centro.

M.M.