
L'incendio nella discarica di Montebellino (Torres)
Pavia, 6 settembre 2020 - L'allarme è durato poco, ma anche questa volta la colonna di fumo nero è stata avvistata a chilometri di distanza, preoccupando i residenti non solo di Pavia ma anche di Marcignago e Torre d'Isola.
Un altro incendio, dopo il precedente di poco più di tre mesi fa, è divampato, oggi poco dopo le 15, all'interno della piattaforma ecologica di Asm Pavia, in località Montebellino. Si tratta del centro di stoccaggio per la raccolta differenziata di rifiuti riciclabili, dove già nella tarda serata di lunedì 1 giugno le fiamme avevano bruciato circa 250 metri cubi di rifiuti ingombranti non pericolosi. In quell'occasione era scattato il sequestro, solo dell'area interessata dal rogo, con l'inchiesta che non aveva escluso la causa dolosa.
L'incendio odierno, che avrebbe interessato un'area di oltre mille metri quadrati, è stato domato molto rapidamente dai vigili del fuoco, che sono stati però a lungo impegnati nelle successive operazioni di smassamento, per evitare che da braci nascoste potessero prendere vita nuovi focolai. Non risultano pericoli per intossicazioni da fumo. La piattaforma ecologica era chiusa per la giornata festiva e all'interno non c'era nessuno. Le cause dell'incendio sono ancora in fase di accertamento da parte dei vigili del fuoco e della polizia Locale del Comune di Pavia.