MANUELA MARZIANI
Cronaca

Incidente aereo in Oltrepò: ultraleggero atterra in emergenza in un campo e prende fuoco

Paura per il pilota, un uomo di 57 anni, che è riuscito tuttavia a mettersi in salvo. Soccorso dagli automobilisti di passaggio, ha riportato solamente alcune contusioni

Incidente ultraleggero a Barbianello

Incidente ultraleggero a Barbianello

Barbianello (Pavia) – Atterraggio d’emergenza per un ultraleggero che stava sorvolando Barbianello diretto a Casteggio. Poco prima di mezzogiorno, il motore del velivolo ha accusato un’avaria. Il pilota, un uomo di 57 anni, è riuscito ad atterrare in un campo di grano che costeggia la provinciale 187 che da Casanova Lonati porta a Pinarolo Po. Il pilota ha lasciato i comandi molto velocemente ed è riuscito a mettersi in salvo. Impattando sul terreno, però, l’ultraleggero ha preso fuoco ed è andato distrutto.

Il 57enne è stato soccorso da alcuni automobilisti di passaggio sulla strada provinciale, che hanno chiamato il 118. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri della compagnia di Stradella, è intervenuta un’automedica e un’ambulanza che hanno soccorso il pilota rimasto intossicato dal fumo e lo hanno trasportato al San Matteo in codice giallo.