È stata dedicata alla volontaria e amica Angela Motta, prematuramente scomparsa il 27 gennaio dello scorso anno, la nuova biblioteca delle ragazze inaugurata a Casa Benedetta Cambiagio. Situata al secondo piano, accanto alla palestrina (uno spazio polivalente che può diventare sala giochi e sala cinema), la biblioteca accoglie centinaia di libri dedicati alle giovani lettrici: dagli albi illustrati, alle saghe fantastiche ai primi romanzi. È presente una piccola sezione con dizionari e libri scolastici.
Il rinnovo della biblioteca è stato possibile grazie alle donazioni fatte dalla cittadinanza in memoria di Angela. "Con i fondi rimasti ultimeremo la catalogazione di tutti i libri e realizzeremo nuovi eventi dedicati alla promozione della lettura - ha annunciato il presidente di Casa Cambiagio, Paolo Bresciani - coinvolgendo sempre di più le nostre ragazze e aprendo questo spazio alla città. La targa in ricordo di Angela vuole essere un segno tangibile della sua presenza, un ricordo che rimarrà nel tempo".
"Dove vedeva che c’era un’ingiustizia, Angela si faceva vicina a chi soffriva - ha aggiunto il parroco don Giulio Lunati -. A Casa Cambiagio ha fatto tanto per le ragazze ed è bello che sia ricordata proprio tra i libri".
A Casa Benedetta Cambiagio è presente anche un’altra biblioteca per le lettrici più grandi, con romanzi, saggi ed enciclopedie.