REDAZIONE PAVIA

Aldi, nuovo polo logistico a Landriano

Snodo fondamentale per il Nord-Ovest, con una capacità di servizio degli attuali 28 punti vendita dislocati in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna

Aldi, catena di grande distribuzione

Pavia, 12 maggio 2020 - Novità per Aldi: la catena multinazionale della grande distribuzione ha inaugurato un nuovo centro logistico a Landriano, nel Pavese. Lo ha annunciato il Gruppo che raggiunge una "nuova tappa nel piano di sviluppo e investimento in Italia", dove Aldi è presente con 82 punti vendita in 6 regioni del Nord.

Con il nuovo polo Aldi raddoppia la capacità logistica dato che la Direzione Regionale di Landriano si aggiunge a quella di Oppeano (Verona), attiva fin dall'ingresso in Italia nel 2018. Con una superficie di magazzino di 52.504 metri quadri, di cui 9.409 riservati alle celle frigorifere e 3.166 agli uffici, il centro logistico di Landriano ha visto l'assunzione di 88 nuovi collaboratori per il magazzino, per un totale di 136 dipendenti, la metà dei quali provenienti dai territori della provincia di Pavia.

Landriano diventa per il Gruppo uno "snodo fondamentale per il Nord-Ovest, con una capacità di servizio degli attuali 28 punti vendita dislocati in Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna". Attraverso le 86 'bocche di carico e scaricò del nuovo centro, autocarri di classe Euro 6 effettueranno oltre circa 17mila viaggi l'anno per rifornire le filiali, per un totale di 8 milioni di colli distribuiti. Il nuovo centro è dotato di illuminazione led e di pannelli fotovoltaici, capaci di erogare una potenza green di 1.254 kWp. Le emissioni di CO₂ vengono limitate anche dalla speciale tecnologia impiegata nel magazzino dedicato alle categorie 'frescò e 'surgelato', dove viene utilizzato un impianto a base di ammoniaca (Nh3), che offre migliori prestazioni termodinamiche rispetto agli impianti con refrigeranti sintetici.