Sarà un intervento di sistemazione generale dell’area del canile municipale quello che il Comune di Vigevano ha autorizzato nei giorni scorsi. Si tratta di un investimento di circa 200mila euro, che vanno a sommarsi a quelli impiegati dall’Azienda speciale Multiservizi che, da oltre un decennio, si occupa della gestione della struttura.
L’intervento sarà suddiviso in due lotti: il primo interessa l’area limitrofa all’ambulatorio veterinario, che verrà destinata a sgambatoio e sulla quale verranno realizzati 8 stalli singoli destinati a cani di taglia media e grande. Il secondo, sempre in quella porzione della struttura compresa tra l’ambulatorio e l’ingresso, riguarderà la realizzazione di 9 stalli doppi sempre per cani di dimensioni medie e grandi.
Oggi la struttura di via Valletta Fogliano ospita un numero di cani di poco superiore alle cento unità, che però nel periodo estivo crescono di diverse decine. In genere ogni stallo ospita un solo cane, soprattutto se di tratta di quelli di grossa taglia con una scarsa propensione a dividere gli spazi.
U.Z.