
La spiaggia in riva al Ticino
Pavia, 2 giugno 2019 - La Varazze dei pavesi è quasi pronta ad accogliere chi rimane in città. Il Lido, che l’anno scorso è andato all’asta ma non ha trovato un nuovo acquirente, continuerà ad essere di proprietà della Provincia e gestito da Idea Blu come accadeva fino al 2018. «Avevamo progettato di aprire in questo fine settimana – ha detto Luigi Vecchio di Idea Blu – ma il maltempo dei giorni scorsi non ci ha permesso di effettuare dei lavori come la sistemazione di alcune piastrelle sollevate, che faremo adesso in modo da aprire sicuramente per sabato prossimo».
La struttura di quasi 40mila metri quadrati dotata di bar, ristorante, spogliatoi, piscina e posti per ombrelloni in riva al Ticino era andata all’asta per 470mila euro per il Lido e 140mila per il parcheggio. Complessivamente quindi si sarebbero dovuti versare 610mila euro per diventare proprietari della Varazze dei pavesi. Nessuno, però, ha presentato un’offerta e nemmeno ha chiesto informazioni sullo spazio che nelle giornate estive è molto frequentato. Il rischio d’impresa che un investimento di questo tipo richiede, dovendo sottostare anche alle bizzarrie del clima, deve aver tenuto lontani gli imprenditori.
Non ha allontanato, invece, i vecchi gestori che sulla base dell’esperienza positiva degli anni passati, si sono riproposti e ora hanno pronti costumi e infradito. «Oltre alla piscina – ha sottolineato Vecchio – avremo tre campi da beach volley e, con la collaborazione della società San Maurense, effettueremo dei tornei. Accanto a questa disciplina faremo anche corsi individuali di canoa che terremo pure il sabato e la domenica per favorire le persone che hanno impegni di lavoro in settimana». Appena chiuderanno le scuole, aprirà il centro estivo sportivo per bambini da 4 a 11 anni, dal 10 giugno al 6 settembre, dalle 8,30 alle 17 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 9 alle 13. La cucina è affidata alla gestione della coop Rosa dei venti, che prepara una media di 300 pasti al giorno. In programma serate speciali: il 23 giugno si esibirà Eric Marienthal, quinto sassofonista al mondo. Il ricavato del concerto andrà all’associazione Trapiantami un sorriso.