STEFANO ZANETTE
Cronaca

Maltempo, il livello di Ticino e Po è in calo ma resta chiuso per precauzione il ponte di barche di Bereguardo

Vietato transitare sul manufatto fino alle 12 di lunedì 21 ottobre

Piena del Ticino all'altezza del ponte di Bereguardo (foto di archivio)

Piena del Ticino all'altezza del ponte di Bereguardo (foto di archivio)

Pavia, 20 ottobre 2024 - Livelli dei fiumi in calo, l'attesa 'piena morbida' pare passata senza fare gravi danni, anche se resta ancora precauzionalmente chiuso il ponte di barche a Bereguardo. Il Ticino ha fatto registrare il picco di piena, all'idrometro Arpa al ponte della Libertà a Pavia, a 159 centimetri sopra lo zero idrometrico, alle 19.30 di ieri, sabato 19 ottobre, superando la soglia dell'allerta ordinaria (gialla) ma restando ben sotto i 2,2 metri dell'allerta moderata (arancione). In mattinata il livello è già calato sotto il metro (79 centimetri sopra lo zero idrometrico il dato delle 8.50), ma resta comunque chiuso al transito fino alle 12 di domani, lunedì 21 ottobre, il ponte di barche di Bereguardo, come disposto dall'ordinanza emessa sabato dalla Provincia.

Un provvedimento "a scopo preventivo - spiega la nota di piazza Italia - a causa delle previsioni di piena 'morbida' del fiume Po, che potrebbero interessare anche il Ticino. Il ponte, situato sulla Strada Provinciale 185, rappresenta una struttura delicata e vulnerabile in situazioni di innalzamento del livello delle acque, motivo per cui le autorità hanno deciso di chiuderlo per garantire la sicurezza pubblica".

Anche il Po, all'idrometro Aipo alla Becca, ha raggiunto il picco di piena sabato, alle 17, a quota 3 metri e 87 centimetri sopra lo zero idrometrico, sopra i 3,5 metri del primo livello di attenzione (giallo) ma ben sotto i 4,5 del preallarme (arancione). L'acqua nel Grande fiume, che in 2 giorni era salita di più di 5 metri (dal -123 centimetri di giovedì 17 ottobre), sta ora calando con una progressione abbastanza rapida, scesa a +2,76 metri sopra lo zero idrometrico al rilevamento delle ore 9.