
Collegio universitario Fraccaro
Pavia, 31 marzo 2017 - Un pupazzo con addosso una normale T-shirt, scarpe da ginnastica e una testa di maiale. Era stato abbandonato a pochi metri dal collegio universitario Fraccaro, insieme a un ammasso di materiale vegetale gettato sul marciapiede.
Il gesto goliardico è stato scoperto dagli agenti della Volante nelle prime ore della giornata. Alle 3,30 gli uomini di via Rismondo sono stati chiamati perché il cancello della struttura destinata ad ospitare i ragazzi che studiano in Ateneo era chiuso con una catena e un lucchetto simili a quelli che normalmente vengono usati per biciclette e motorini. Impossibile quindi entrare o uscire dall'edificio di piazza Leonardo da Vinci, in pieno centro.
Per scoprire che cosa fosse accaduto, mentre la polizia scientifica effettuava i rilievi, gli agenti hanno ascoltato alcuni ragazzi ospiti del collegio e il custode. Il manichino, infatti, riportava alla mente avvertimenti di stampo mafioso. Ma dai primi accertamenti, l'ipotesi pare scongiurata. Il gesto sembra essere un atto di goliardia nato dalla rivalità tra i collegi universitari cittadini.