M.M.
Cronaca

Travolto da un’auto a quindici anni: un torneo di pallamano nel nome di Amin

I ragazzi del Gs San Martino hanno organizzato il memorial Benelharmra. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al fondo Vittime della strada

Amin Benelharmra fu investito sull’ex statale 596 nell’agosto 2020

Amin Benelharmra fu investito sull’ex statale 596 nell’agosto 2020

San Martino Siccomario (Pavia) – Ricordare un amico e far riflettere sulla necessità di avere la massima prudenza alla guida e attenzione ai problemi delle vittime degli incidenti causati da altri. Con queste motivazioni i ragazzi della sezione pallamano del Gs San Martino hanno organizzato la seconda edizione del Memorial Amin Benelharmra”, un torneo in ricordo di un loro compagno di squadra e amico, Amin, tragicamente scomparso nel 2020 in seguito a un incidente stradale.

L’evento è interamente autofinanziato e le offerte economiche che saranno raccolte, dedotte le spese di organizzazione, saranno devolute al fondo Vittime della strada. Il torneo si terrà domenica al centro sportivo e al palaBrera di via Verdi con la partecipazione di squadre provenienti da Lombardia e Piemonte. Alle 9 saranno accolte le squadre, mezz’ora dopo inizieranno le partite. Dopo la pausa pranzo, alle 14,30 le gare riprenderanno per terminare alle 17,30 con i saluti finali e una commemorazione.

Amin, studente dell’Ipsia, aveva 15 anni quando ha cessato di vivere dopo un giorno di agonia. Erano le 4 del 17 agosto 2020 quando l’adolescente, che era un giocatore di pallamano, è stato travolto da una Mercedes mentre percorreva la strada provinciale 193 nel tratto compreso tra il rondò per Cava Manara e la ex statale 596 dei Cairoli. Amin, insieme a un amico, era stato in discoteca e stava rientrando in sella al ciclomotore del 19enne.

L’automobilista, che forse non ha visto il ciclomotore, lo ha preso in pieno scaraventando l’adolescente a decine di metri di distanza. Amin è caduto a terra e ha sbattuto la testa perdendo i sensi. Un altro automobilista di passaggio ha notato i due ragazzi in un campo e ha chiamato il 118. Amin è stato trasportato al San Matteo e ricoverato in rianimazione, ma non ce l’ha fatta. Gli amici non lo hanno mai dimenticato.