REDAZIONE PAVIA

Mercato chiuso mezz’ora prima del solito

L'Amministrazione comunale di Vigevano ha deciso di permettere agli ambulanti di abbreviare la loro permanenza al mercato bisettimanale durante agosto, per via delle alte temperature. L'iniziativa sperimentale prevede lo smontaggio anticipato delle bancarelle per venire incontro alle esigenze di ambulanti e clienti.

Gli ambulanti potranno accorciare la loro permanenza al mercato bisettimanale di Vigevano. Lo ha deciso ieri l’Amministrazione comunale con un’ordinanza firmata dal sindaco Andrea Ceffa. Si tratta di un cambiamento sperimentale che resterà in vigore per tutto agosto. La decisione è stata assunta per andare incontro alle necessità tanto degli ambulanti quanto dei clienti, alle prese con l’ondata di caldo. Difficile che qualcuno possa decidere di aggirarsi tra le bancarelle quando il sole è a picco e la temperatura supera i 35°. Ecco allora che si concede agli ambulanti presenti al mercato del mercoledì, che ad agosto si tiene il 7, 14, 21 e 28, di iniziare lo smontaggio a partire dalle 12.30 mentre al sabato, il 10, 17, 24 e 31 agosto, si potrà iniziare lo sgombero dalle 13.30, in entrambi i casi con mezz’ora di anticipo rispetto al solito. La possibilità è stata offerta anche nella giornata di ieri nonostante il minimo preavviso. Trascorso quello che dovrebbe essere il mese più caldo dell’estate, la situazione dovrebbe tornare alle condizioni precedenti a meno che, nel frattempo, l’Esecutivo non decida diversamente.

"La richiesta di modificare l’orario – precisa l’assessore al Commercio Riccardo Ghia (nella foto) – è arrivata dagli stessi operatori nel corso di una riunione cui ho partecipato con il sindaco Andrea Ceffa e l’assessore alla Sicurezza Nicola Scardillo. Questo ci ha consentito di dare una risposta in tempi brevissimi alle richieste presentate. L’invito che facciamo all’utenza è di non presentarsi al mercato a ridosso del nuovo orario di inizio sgombero perché potrebbero non essere presenti tutti gli operatori di cui si ha necessità".

U.Z.