Mortara, 6 novembre 2024 – Ladri di computer al liceo scientifico Omodeo di Mortara. In azione probabilmente di notte, nel fine settimana, ignoti malviventi hanno rubato 40 notebook all’Istituto superiore in Strada Pavese, per un bottino di almeno 20mila euro.
Il furto è stato scoperto lunedì alla riapertura dopo la prolungata chiusura della scuola già da giovedì, per il ponte di Ognissanti. Nella struttura scolastica, che risulterebbe priva di impianti sia antifurto che di videosorveglianza, i ladri hanno forzato la finestra di un’aula al piano terra. Il furto è stato denunciato lunedì ai carabinieri della locale stazione, della compagnia di Vigevano, che hanno effettuato il sopralluogo dando il via alle indagini per risalire ai responsabili.
Anche per l’ingombro della refurtiva, il sospetto è che sia entrata in azione una banda composta da più persone, ma potrebbe essersi trattato di un singolo malvivente che avrebbe riposto tutti i 40 computer portatili in un unico grande borsone. Dei 40 computer portatili, 13 erano MacBook, per un valore complessivo non quantificato con esattezza ma che non sarebbe inferiore ai 20mila euro. Un colpo che ricorda un analogo precedente a luglio, in Lomellina, a Tromello, in quel caso ai danni della scuola media: approfittando della chiusura estiva, in un arco di tempo compreso tra lunedì 22 e mercoledì 24 luglio, i ladri hanno rubato tutti i 50 tablet dal plesso scolastico che fa parte dell’Istituto comprensivo Robecchi di Gambolò, per un bottino anche in quell’occasione stimato sui 20mila euro. Un danno notevole per le scuole colpite, private delle strumentazioni informatiche utilizzate per la didattica.