STEFANO ZANETTE
Cronaca

Chi era Nicola de Cardenas, dall’impegno nell’azienda di famiglia ad Assolombarda

L’amministratore delegato della Decsa di Voghera, classe 1964, è morto domenica 26 gennaio mentre faceva scialpinismo sulle pendici dell’Etna

Nicola de Cardenas era stato presidente di Confindustria Pavia

Nicola de Cardenas era stato presidente di Confindustria Pavia

Pavia, 27 gennaio 2025 - Nicola de Cardenas, classe 1964, morto sulle pendici dell’Etna durante un’escursione di scialpinismo, si era laureato in Economia e commercio all'Università Bocconi di Milano nel 1988 e dopo 4 anni, nel 1992, era entrato in Decsa, l'azienda di famiglia fondata a Voghera nel 1975 dal padre Gianluca.

"La nostra storia - si legge nel focus dell'azienda - è la storia della famiglia di imprenditori de Cardenas. Dagli esordi degli anni Venti dell'ingegner Giulio - unico rappresentante in Italia di ventilatori di una famosa fabbrica americana - fino al 1975, anno di nascita del primo stabilimento Decsa a Voghera dedicato alla costruzione di macchine per lo scambio termico e refrigerazione".

Da "Divisione Clima - de Cardenas Spa" la Decsa assume indipendenza operativa nel 1990 e dal 2004 Nicola de Cardenas subentra al padre Gianluca nel controllo operativo dell'azienda.

Nel 2010 lo stabilimento di produzione a Voghera viene ampliato per la terza volta. Dal 2022 Decsa entra a far parte del Gruppo Cofinar, che dal 1985 vanta un'esperienza riconosciuta a livello internazionale nel settore del raffreddamento evaporativo. Nicola de Cardenas è stato l'ultimo presidente di Confindustria Pavia, eletto nel 2017, gestendo poi la delicata fusione dell'associazione pavese con Assolombarda, riuscendo anche ricucire le iniziali diffidenze di non pochi imprenditori pavesi. Non a caso nel 2021 era stata affidata a lui, in segno di continuità, la presidenza della sede di Pavia di Assolombarda, di cui era vicepresidente, con mandato in scadenza quest'anno.

Nella sua squadra di presidenza è stato affiancato da Luigi Carrioli (SeaVision), Fabio Catenacci (Cameron Italia), Paolo Fedegari (Fedegari Autoclavi), Raffaella Lucarno (direttore raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi) e Tommaso Rossini (Rta).

E in questi cinque anni alla guida della sede di Pavia di Assolombarda è stato affiancato dai 3 presidenti di zona Daniele Cerliani (area di Pavia e del Pavese), Maria Vittoria Brustia (Vigevano e Lomellina) e Marco Salvadeo (Voghera e Oltrepò). Sempre sotto la guida di Nicola de Cardenas, il 2023 è stato l'anno di Pavia Capitale della cultura d'impresa, con numerose iniziative sul territorio per un rilancio di visibilità a livello nazionale e internazionale.