Voghera (Pavia), 27 gennaio 2025 - Improvviso lutto per l'economia pavese e lombarda. Nicola de Cardenas, vicepresidente di Assolombarda e presidente della sede di Pavia, amministratore delegato della Decsa di Voghera, è morto ieri, domenica 26 gennaio, sulle pendici dell'Etna. Una delle due tragedie in Sicilia, dove nella stessa giornata ha perso la vita anche un 17enne, ha avuto come vittima l'industriale pavese, 60enne, laureato alla Bocconi nel 1988, già eletto presidente di Confindustria Pavia nel 2017 e rimasto alla guida della sede pavese dal 2021 dopo aver gestito la fusione con Assolombarda, con il mandato in scadenza proprio quest'anno.
Nel 1992 era ufficialmente entrato nell'azienda di famiglia, la Decsa (produzione di impianti di raffreddamento, dal 2002 nel Gruppo Cofinar) fondata nel 1975 a Voghera dal padre Gianluca de Cardenas, al quale è subentrato nel controllo operativo dal 2004.
L’incidente
Sul tragico incidente avvenuto in Sicilia le informazioni giunte a Voghera e Pavia sono ancora scarne di dettagli. I soccorsi sono stati eseguiti nella Valle del Bove dell'Etna con l'elicottero Drago VF165 del reparto Volo di Catania, recuperando la vittima tra il rifugio Citelli e l'osservatorio Pizzi Deneri, ma il 60enne è morto prima dell'arrivo all'ospedale Cannizzaro di Catania. L'industriale pavese era insieme a un gruppo di scialpinisti e sarebbe scivolato su un pendio ghiacciato.
Il cordoglio di Assolombarda
Il presidente Alessandro Spada, il direttore generale Alessandro Scarabelli, il consiglio di presidenza, il consiglio direttivo, il consiglio generale e Assolombarda tutta esprimono il più profondo dolore per l’improvvisa scomparsa di Nicola de Cardenas, Presidente della sede di Pavia di Assolombarda.
“Nicola de Cardenas è stata una figura di grande importanza per la nostra Associazione – hanno detto Spada e Scarabelli – distinguendosi per il suo impegno sul territorio, che l’ha visto promotore appassionato di diverse iniziative, tra cui Pavia Capitale della Cultura d’Impresa. Lo ricorderemo per la sua competenza oltre che per le qualità umane. In questo momento Assolombarda si stringe con affetto alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarlo”.