STEFANO ZANETTE
Cronaca

Omicidio a Pavia: ucciso in casa, poi il cadavere abbandonato in strada. Sospetti sul coinquilino

Il corpo di Julio Antonio Rosario Santos, 36enne dominicano, è stato trovato poco dopo le 5 in una zona periferica. In caserma l’uomo sulla settantina con cui viveva

Pavia, 6 maggio 2024 –  Ucciso in casa, il corpo poi trascinato in strada. Julio Antonio Rosario Santos, 36enne di nazionalità dominicana, è stato trovato morto prima dell'alba di oggi, lunedì 6 maggio, all'angolo tra viale Cremona e via Torello Da Strada, nella zona periferica di Pavia Est.

La vittima abitava nella palazzina proprio all'angolo, ospite dell'amico Fausto Baiguera, 69 anni, che è stato rintracciato ancora all'interno dell'abitazione di sua proprietà e, prima di essere accompagnato in caserma per chiarire quello che è successo, ha avvertito un lieve malore ed è stato portato in ospedale.

L'allarme è stato lanciato da alcuni passanti e pochi minuti dopo le 5 sul posto sono intervenuti sia i soccorsi di Areu, con ambulanza e auto medica con rianimatore a bordo, che i carabinieri della Compagnia di Pavia. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso, mentre i carabinieri hanno avviato gli accertamenti per ricostruire l'accaduto. La vittima non presentava segni evidenti di traumi che ne abbiano provocato la morte e dopo la prima ispezione sul posto del medico legale il corpo è stato trasportato all'Istituto di medicina legale dove dovrà essere effettuata l'autopsia.

Pavia, i carabinieri sul luogo dell'omicidio
Pavia, i carabinieri sul luogo dell'omicidio

La posizione dell’amico del 36enne è al momento ancora al vaglio, avrebbe forse già fornito risposte pare ammettendo parzialmente le proprie responsabilità, ma tutto è ancora in fase di accertamento da parte dei militari dell'Arma pavese. Il 69enne avrebbe infatti ammesso di aver inferto un colpo al coinquilino, con qualcosa che non è stato però specificato, e di averlo poi trascinato in strada, ma le dichiarazioni rese nell'immediatezza non possono essere considerate una confessione.

Tutto sarebbe accaduto all'interno della stessa abitazione dove i due uomini convivevano, pare a seguito di una lite scoppiata tra i due e degenerata fino alla tragica conclusione. Sembra anche che i due litigassero continuamente, tanto che sono stati segnalati ripetuti interventi delle forze dell’ordine anche al vicino bar. I vicini erano preoccupati.