STEFANO ZANETTE
STEFANO ZANETTE
Cronaca

Pavia, corruzione negli appalti: perquisizioni della Finanza, 7 persone indagate

Connivenza tra un imprenditore e gli amministratori pubblici. Sotto la lente due cantieri del centro città e numerosi altri lavori in provincia ma anche nel Milanese e a Borgo Vercelli

Operazione della Guardia di finanza

Operazione della Guardia di finanza

Pavia, 18 marzo 2025 - Tra i cantieri coinvolti ci sono anche quelli del rifacimento di piazza della Vittoria e del viale Lungoticino.

La Guardia di finanza di Pavia, dalle prime ore della mattinata di oggi, martedì 18 marzo 2025, sta "eseguendo diverse perquisizioni tra le province di Pavia, Milano, Vercelli e Alessandria, nell'ambito di un’indagine che vede coinvolti 7 soggetti tra imprenditori, pubblici amministratori e responsabili di uffici pubblici, a vario titolo, per i reati di corruzione, falso, peculato, indebita destinazione di denaro, frode nelle pubbliche forniture e truffa ai danni dello Stato" spiega la Procura. I militari delle Fiamme gialle pavesi stanno provvedendo al sequestro e acquisizione di materiale e documentazione sia ai domicili degli indagati e nelle sedi delle società, sia negli enti locali dove sono in corso accertamenti sulla regolarità dell'affidamento degli appalti e sub-appalti.

"L'operazione riguarda in particolare - spiega ancora la Procura di Pavia - le condotte di un imprenditore con sede in Alessandria il quale, grazie alla connivenza dei pubblici ufficiali indagati, ha ottenuto l'affidamento di numerose commesse pubbliche, finanziate anche con fondi provenienti dal Pnrr, in violazione di plurimi reati contro la pubblica amministrazione". Tra i cantieri e i relativi appalti coinvolti nelle indagini, oltre ai due nel centro pavese, altri sono in provincia di Pavia a Giussago, Certosa, Vidigulfo, Torrevecchia Pia, in provincia di Milano a San Vittore Olona, Parabiago e Gaggiano, in provincia di Vercelli a Borgo Vercelli. Le perquisizioni in corso stanno verificando gli stati di avanzamento dei lavori e della loro relativa liquidazione.