
I finanzieri con le piante sequestrate
Monticelli Pavese (Pavia), 12 agosto 2020 - Una vera e propria piantagione per la produzione di marijuana, con 25 piante alte più di un metro e mezzo e 3 chili di rami messi ad essicare, che una volta in commercio avrebbero fruttato oltre 20mila euro.
La Guardia di finanza di Pavia, dopo aver acquisito una serie di informazioni sull'illecita attività di coltivazione in un'area nel comune di Monticelli Pavese, ha individuato l'orto e la serra di un ristorante, dove è quindi scattato il sequestro sia delle piante di cannabis ancora in coltivazione sia di quelle già tagliate e in fase di essicazione. Il proprietario dei terreni è stato denunciato, in stato di libertà, per produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
"Anche questa operazione - conclude la nota diramata questa mattina dal Comando provinciale delle Fiamme gialle di Pavia - conferma il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza a contrasto del fenomeno del traffico di sostanze stupefacenti, che oltre ad alimentare le casse della criminalità costituisce sempre un grave pericolo per la salute, soprattutto dei più giovani".