MANUELA MARZIANI
Cronaca

Po, passata la piena al ponte della Becca. Il grande fiume è uscito dagli argini nel Pavese

Allagati i campi circostanti, ma non ci sono stati danni. Ponte di Barche di Bereguardo chiuso fino a domani per l'elevato livello idrico del Ticino

Pavia, 28 ottobre 2024 – E’ passata attorno a mezzogiorno a Pieve Porto Morone la piena del fiume Po che ha raggiunto il livello di 5 metri. Al ponte della Becca ha raggiunto 3,80 metri, quindi sopra la soglia di attenzione. Il grande fiume è uscito dagli argini, ha allagato i campi circostanti, ma non ci sono stati danni anche se il livello idrico è stato più alto di quello raggiunto due settimane fa, quando c’è c’erano state piogge copiose e preoccupazioni per i fiumi.

Osservato speciale anche il Ticino. A Pavia la fase critica è rientrata soltanto nel momento in cui il livello del Po ha smesso di aumentare al ponte della Becca e, di conseguenza, il fiume Azzurro si è stabilizzato. Il corso d’acqua, infatti, si getta nel Po al ponte della Becca e finché il grande fiume riceve, in Borgo Basso a Pavia il livello arriva a bordo strada, senza raggiungere le case.

Nel frattempo, però, a causa dell'innalzamento del livello idrico del Ticino, il ponte di barche sulla strada provinciale 185, tra i Comuni di Bereguardo e Zerbolò, è stato chiuso ieri sera in via precauzionale e resterà interdetto al traffico veicolare fino alle 16,30 di domani.