Era finito non si sa come all’interno di un canale artificiale senza più riuscire ad uscire, probabilmente a causa delle alte sponde realizzate in cemento. I vigili del fuoco di Pavia sono intervenuti nel pomeriggio di lunedì nelle campagne di Gropello per mettere in salvo un esemplare di daino. L’animale aveva tentato in tutti i modi di mettersi in salvo senza tuttavia riuscirci: per questo il personale del comando provinciale di Pavia lo ha imbragato e riportato a riva.
L’animale appariva davvero stremato, ma nel complesso in buone condizioni. Una volta riportato a riva, il daino è stato liberato e ha potuto raggiungere i boschi del Parco del Ticino, che rappresentano il suo habitat naturale.
Gli interventi di questo genere sono piuttosto frequenti. Sempre i vigili del fuoco di Pavia qualche mese avevano recuperato il cane Indy, che era rimasto incastrato nei pressi di un canale a Velezzo Bellini: in quella circostanza l’intervento del personale della squadra Usar (Urban searche and rescue) era risultato più complesso e aveva richiesto alcune ore.
U.Z.