REDAZIONE PAVIA

Presa a coltellate, resta in coma

La donna è in condizioni stazionarie, tenuta in coma farmacologico nella Rianimazione del Policlinico San Matteo di Pavia, sempre con prognosi riservata. Le dieci coltellate all’addome inferte dal quasi ex-marito le hanno provocato gravi lesioni ad organi vitali come fegato, pancreas, milza e polmoni. Omar Bentaleb, 39enne di nazionalità marocchina, è invece in stato di fermo di polizia giudiziaria nel carcere pavese di Torre del Gallo, in attesa dell’udienza di convalida, al momento non ancora fissata. L’accusa è di tentato omicidio.

I carabinieri della Compagnia di Pavia e del Nucleo investigativo stanno proseguendo le indagini su quel che è accaduto lunedì pomeriggio in via Gramsci a Casorate Primo. La burrascosa relazione della coppia, entrambi coetanei e connazionali, pare si fosse interrotta da qualche settimana, quando l’uomo aveva lasciato l’appartamento già teatro di numerosi litigi e anche di precedenti interventi delle forze dell’ordine. Anche dopo essersi trasferito a vivere altrove, aveva però lasciato alcune sue cose nello scantinato, dove saltuariamente tornava, come lunedì pomeriggio.

L’uomo avrebbe attirato lì la donna, ma deve ancora essere chiarito se l’accoltellamento possa essere stato in qualche modo premeditato oppure se frutto di uno scatto d’ira al culmine dell’ennesimo litigio. Il coltello, forse preso dallo stesso scantinato, non è stato ritrovato: probabilmente l’uomo se ne è liberato prima di essere fermato dai carabinieri.

Stefano Zanette