Rapina in tabaccheria. Il titolare reagisce. Uno dei banditi spara

A Bereguardo i due malviventi sono entrati a volto coperto e arma in pugno. Il gestore ha afferrato un tubo, quindi un proiettile lo ha colpito al piede.

Rapina in tabaccheria. Il titolare reagisce. Uno dei banditi spara

Alle 19 in piazza Patrioti l’irruzione che ha portato al ferimento di un sessantasettenne

BEREGUARDO (Pavia)

Ha reagito e messo in fuga i rapinatori, ma è rimasto ferito da un colpo di pistola. La vittima della tentata rapina, il titolare sessantasettenne della tabaccheria in piazza Patrioti a Bereguardo, sarebbe stato colpito solo di rimbalzo, riportando una ferita a un piede.

È stato soccorso e trasportato in l’ambulanza con codice giallo, quindi in condizioni non particolarmente gravi. L’allarme è scattato poco dopo le 19 di ieri e, oltre ai soccorritori, sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione e della Compagnia di Pavia, che hanno avviato accertamenti. In base alla prima ricostruzione dell’accaduto, i rapinatori erano in due, arrivati su un’automobile che testimoni hanno descritto di colore scuro e di medie dimensioni.

Con i volti nascosti sono entrati nella tabaccheria verso l’orario della chiusura. Uno dei due impugnava una pistola. Forse la vittima non ha creduto che fosse una vera arma e comunque non si è lasciato intimorire. Anzi, ha preso la prima cosa che aveva a portata di mano, un tubo anche abbastanza pesante, e lo ha letteralmente lanciato contro i due malviventi, che sono stati spiazzati dalla reazione. Non si aspettavano che il tabaccaio reagisse di fronte a una pistola e si sono lasciati prendere dal panico.

Un grosso rischio per la vittima della tentata rapina, che avrebbe potuto anche concludersi in modo più tragico. Non è chiaro se il rapinatore armato abbia intenzionalmente premuto il grilletto o se il colpo sia partito accidentalmente mentre il malvivente veniva colpito dal tubo lanciato dal tabaccaio.

Sta di fatto che dall’arma, che era evidentemente una pistola vera e non una riproduzione, è stato sparato un proiettile all’interno della tabaccheria, che avrebbe colpito il pavimento e solo di rimbalzo il piede del sessantasettenne. I due rapinatori sono poi risaliti sulla stessa auto con cui erano arrivati e sono fuggiti, a mani vuote, in direzione di Milano.

Stefano Zanette