MANUELA MARZIANI
Cronaca

Criminalità a Pavia, mozione in Comune per organizzare ronde di volontari: “Troppe baby gang”

È la proposta del consigliere comunale Matteo Chiù (Fratelli d’Italia): “La città è al 22° posto in Italia per indice di criminalità e al 2° per furti in abitazione”

Crescono alcuni fenomeni di criminalità giovanile

Pavia, 18 luglio 2024 – Volontari ad affiancare le forze dell’ordine per garantire una maggiore sicurezza in città. A lanciare la proposta che sarà discussa nelle prossime sedute di Consiglio comunale è il vice presidente Matteo Chiù (Fratelli d’Italia), che ha depositato una mozione.

“A Pavia, negli ultimi anni, il tasso di criminalità è in continua crescita e questo fenomeno è facilmente riscontrabile nelle numerose denunce e segnalazioni fatte alle forze dell’ordine – ha scritto Chiù –. L’ultimo dato verificabile risale al 2023, dove si denota che la provincia si posiziona al 22° posto su scala nazionale per indice di criminalità e al secondo posto per furti in abitazione. A Pavia sono sempre più frequenti gli atti di violenza perpetrati da gruppi di ragazzi tra i 16 e 25 anni, soprattutto, nei pressi del centro storico, dove si concentra maggiormente la vita notturna pavese”.

Approfondisci:

Rapina violenta a un giovane. Due minorenni tra i tre fermati

Rapina violenta a un giovane. Due minorenni tra i tre fermati

Firenze ha promosso il progetto “Volontari per la sicurezza” grazie al quale quaranta volontari dell’Associazione nazionale carabinieri svolgono interventi di prevenzione nei luoghi pubblici. “Anche Pavia ha un gruppo di carabinieri in congedo – ha aggiunto Chiù –, che potrebbero affiancare gli agenti di polizia locale, mai sostituirsi a loro, garantendo una presenza costante sul territorio, soprattutto nei quartieri dove si verificano maggiormente atti di criminalità”.