STEFANO ZANETTE
Cronaca

Giovane salumiere si ferisce con un coltello e rischia di morire dissanguato

L’incidente all’interno dei un noto salumificio in località Casa Cucchi

L'elisoccorso ha trasportato il giovane in codice rosso al San Matteo

L'elisoccorso ha trasportato il giovane in codice rosso al San Matteo

Cecima (Pavia), 1 luglio 2024 - Ha perso molto sangue, ma dopo il trasporto con l’elisoccorso in codice rosso al San Matteo è stato subito portato in sala operatoria e anche se la prognosi resta riservata, il rischio di morire dissanguato pare che possa essere superato. Un giovane salumiere, di soli 23 anni, si è letteralmente conficcato un affilato coltello all’inguine, con la profonda ferita che avrebbe lesionato l’arteria femorale, con l’abbondante perdita di sangue che ha fatto scattare i soccorsi con la massima urgenza.

Il luogo

L’infortunio sul lavoro è avvenuto in un salumificio artigianale a Cecima, in località Casa Cucchi, mentre il giovane salumiere pare fosse impegnato nell'affettare una pancetta. Erano circa le 12.30 di oggi, lunedì 1 luglio, quando sono stati chiamati i soccorsi sanitari, inizialmente allertati in codice giallo perché la ferita sembrava meno grave, ma dalla centrale operativa di Areu sono stati inviati sul posto diversi mezzi, non solo auto medica e ambulanza ma anche l’elicottero fatto alzare in volo da Alessandria.

Proprio per la copiosa perdita di sangue, l’elisoccorso ha portato il 23enne con la massima urgenza al Policlinico pavese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri, della Compagnia di Voghera, e gli ispettori di Ats, competenti per gli infortuni sul lavoro, per ricostruire la dinamica dell'accaduto e accertare eventuali responsabilità.