San Genesio ed Uniti (Pavia), 4 gennaio 2025 – Sette persone evacuate dai loro appartamenti, una donna anziana portata in ospedale per intossicazione da fumo. Sono le conseguenze di un incendio divampato in piena notte a San Genesio, nella piazza Comunale.
Mancavano pochi minuti alle 4 di oggi, sabato 4 gennaio, quando sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i soccorsi sanitari di Areu. L'incendio è scoppiato in un'abitazione e ha coinvolto anche le due adiacenti. Si tratta di tre appartamenti su due piani con ingressi indipendenti ma nello stesso edificio. I sette evacuati, di tre nuclei famigliari di una, due e quattro persone nelle rispettive abitazioni, sono riuscite a uscire in autonomia, essendosi rese conto immediatamente dell'incendio.
Ma per una di loro, una donna di 78 anni disabile, è stato ritenuto necessario il trasporto con l'ambulanza in codice verde al pronto soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia: le sue condizioni non destavano particolare preoccupazione, non gravi, ma aveva respirato un po' di fumo mentre veniva portata fuori dalla sua casa.
Nel frattempo i vigili del fuoco, intervenuti con più squadre dalla sede centrale di Pavia e dai distaccamenti di Mede e Belgioioso, hanno domato le fiamme, che sarebbero scoppiate per cause accidentali, con gli accertamenti ancora in corso. Le tre abitazioni sono state dichiarate temporaneamente inagibili. Intervenuta sul posto anche la polizia.