Pavia – Sta facendo il giro del web il video dove si vede una volontaria di un canile-rifugio della provincia di Pavia picchiare un cane. Le immagini, riprese da un balcone vicino, sono state acquisite dall’associazione Animalisti Italiani che ha chiesto un intervento urgente alle forze dell’ordine e procederà a denunciare l’associazione “animalista“ locale che gestisce il rifugio.
“La struttura accoglie a pagamento cani anziani e disabili – fanno notare gli Animalisti Italiani con un comunicato – Secondo quanto emerso dal video una persona, probabilmente affiliata all’associazione di volontariato, è stata ripresa mentre maltrattava un cane, colpendolo ripetutamente con schiaffi e urlando ‘Non si fa’. Tale comportamento è assolutamente inaccettabile e contravviene alle leggi vigenti a tutela degli animali, tra cui la norma che punisce atti di crudeltà verso gli animali con sanzioni penali e pecuniarie che vorremmo fossero inasprite".
L’associazione finita nell’occhio del ciclone, nella propria presentazione afferma di battersi contro l’abbandono, il randagismo, tutte le forme di maltrattamento e sfruttamento degli animali nonché i combattimenti clandestini. Subito dopo la divulgazione del video l’organizzazione di volontariato avrebbe pubblicato un filmato di scuse, poi rimosso. “Esprimiamo il nostro sostegno al cane coinvolto e a tutti gli altri animali ospiti del rifugio di Pavia – prosegue il comunicato dell’associazione Animalisti Italiani onlus – Continueremo a seguire attentamente lo sviluppo della vicenda e agiremo a livello legale per assicurare che gli autori di tali atti vengano portati di fronte alla giustizia. Dal canto nostro ribadiamo l’impegno nella protezione e nella tutela degli animali, promuovendo un mondo dove il rispetto per ogni forma di vita sia una priorità".