Pavia - E' confermata la visita del presidente della Repubblica. Proprio oggi, giorno dell'ottantesimo compleanno di Sergio Mattarella, il prefetto di Pavia, Rosalba Scialla, e il rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto, hanno comunicato che il Capo dello Stato parteciperà all’inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione del 660° anniversario della costituzione dello Studium Generale pavese. La cerimonia si terrà domenica 5 settembre, a partire dalle 17,30, nel cortile Teresiano dell’Università dove solitamente si svolge la festa del laureato.
Sarà aperta dal saluto istituzionale della ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, proseguirà con il discorso del rettore e l’intervento del rappresentante degli studenti. La prolusione è stata affidata a Raffaele Bruno, ordinario di malattie infettive dell'ateneo pavese, che parlerà del ruolo della ricerca nella lotta alle pandemie e per una salute globale. Come di consueto, il coro e l’orchestra della Facoltà di Musicologia apriranno e chiuderanno l’evento.
Il presidente della Repubblica era stato invitato a febbraio all'inaugurazione dell'anno accademico che poi è stata rimandata a causa dell'aumento di contagi. Ora la presenza di Mattarella è stata confermata e accanto al Capo dello Stato ci sarà anche la ministra Messa.